Informativa sulla privacy di Kamuno AG
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Vi ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti del sito web di Kamuno. La protezione della vostra privacy è molto importante per noi. Di seguito vi informiamo in dettaglio su come trattiamo i vostri dati.
Kamuno AG (Kamuno) è un intermediario finanziario ai sensi dell'art. 2 cpv. 3 lett. a della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) ed è sottoposta alla vigilanza dell'organismo di autoregolamentazione VQF (Associazione per la garanzia della qualità dei fornitori di servizi finanziari, General-Guisan-Strasse 6, 6300 Zug (www.vqf.ch).
In questa informativa sulla privacy, noi di Kamuno AG vi informiamo su quali dati raccogliamo su di voi, perché li elaboriamo e a chi li trasmettiamo, in modo da garantire un trattamento dei dati trasparente e conforme alla legge. Vi forniremo le informazioni necessarie per far valere i vostri diritti in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG). Se avete ulteriori domande sul trattamento dei vostri dati personali, non esitate a contattarci.
Responsabile della protezione dei dati
è il responsabile del trattamento dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati:
Kamuno AG, Bahnhofplatz 1, 6460 Altdorf
E-mail: info@kamuno.ch
Telefono: 041 874 36 36
Informazioni generali
I dati personali sono informazioni relative a una persona identificata o identificabile. Kamuno definisce l'elaborazione come qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la raccolta, l'archiviazione, la conservazione, l'uso, la modifica, la divulgazione, l'archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali.
Per determinate elaborazioni di dati (ad es. controllo del credito, onboarding digitale, firma digitale qualificata, e-mail) sono previste ulteriori disposizioni, disponibili nelle Condizioni generali di Kamuno o sui relativi siti web o app dei fornitori terzi.
Quadro di elaborazione
3.1 Categorie di dati personali trattati
Kamuno elabora il minor numero di dati personali possibile. In relazione ai prodotti e ai servizi offerti, Kamuno raccoglie, se necessario, anche i dati di terzi interessati dal rapporto commerciale (ad es. controllori, beneficiari effettivi, firmatari autorizzati, azionisti, partner commerciali, garanti).
Se fornite a Kamuno i dati di un'altra persona, vi impegnate a fornire a tale persona la presente dichiarazione prima di fornire a Kamuno qualsiasi informazione su di essa. L'utente dichiara e garantisce inoltre di aver soddisfatto tutti i requisiti previsti dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati per consentire il trattamento dei dati personali da parte di Kamuno e di aver ottenuto il consenso preventivo dell'interessato al trattamento, ove applicabile.
A seconda dei casi, Kamuno può trattare i seguenti dati di visitatori, interessati, clienti e fornitori:
- Dati anagrafici e di inventario, tra cui, a titolo esemplificativo, nome, indirizzo, data di nascita, nazionalità, numero e durata del contratto, sesso, copia del passaporto o del documento d'identità, numero di telefono, indirizzo e-mail, documenti per stabilire l'identità del cliente, informazioni sul conto, sulle transazioni concluse o su terzi che sono interessati dal trattamento dei dati;
- Residenza fiscale e qualsiasi altro documento e informazione di rilevanza fiscale (ad es. codice fiscale);
- Dati relativi alle transazioni o agli ordini e alla gestione del rischio, quali, in particolare, ma non solo, i dati dei beneficiari per i trasferimenti, la banca beneficiaria, i dettagli delle attività, i casi di frode, i dettagli delle transazioni attuali e precedenti, il numero e il valore delle azioni detenute, il registro delle azioni;
- Dati sulla situazione economica e finanziaria, dati bancari, estratto del registro dell'ufficio esecuzioni e fallimenti, storia finanziaria e creditizia, estratto del registro delle imprese, estratto dell'Ufficio centrale per le informazioni creditizie (ZEK);
- Dati di marketing come esigenze, desideri e preferenze;
- dati tecnici come identificatori interni ed esterni, numeri di attività, indirizzi IP, numeri di transazioni, registrazioni di accessi o modifiche.
Per motivi di prova e di qualità, Kamuno può registrare le conversazioni telefoniche. Tali registrazioni vengono successivamente cancellate a intervalli regolari.
3.2 Dati di accesso
Kamuno raccoglie dati su ogni accesso al sito web (i cosiddetti file di log del server).
I dati di accesso comprendono:
- Nome del sito web a cui si è acceduto, file (o file)
- Data e ora del prelievo
- Quantità di dati trasferiti
- Notifica dell'avvenuto recupero
- Tipo di browser e versione del sistema operativo dell'utente
- URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza) e pagine di uscita
- indirizzo IP e il provider richiedente
- Dati sulla posizione (soprattutto quando si utilizzano dispositivi mobili)
- Informazioni sull'interazione tra le pagine (ad es. scorrimento, clic, mouseover)
Kamuno utilizza i dati di log solo per valutazioni statistiche ai fini del funzionamento, della sicurezza e della stabilità del sistema, nonché dell'ottimizzazione dell'offerta. Kamuno si riserva il diritto di controllare a posteriori i dati di log qualora vi sia il fondato sospetto di un utilizzo illecito basato su prove concrete.
3.3 Origine
I dati personali possono provenire dalle seguenti fonti:
- Dati personali forniti a Kamuno, ad esempio nell'ambito dell'instaurazione di un rapporto commerciale e dell'utilizzo del sito web;
- Dati personali generati dall'utilizzo dei servizi e trasmessi a Kamuno attraverso l'infrastruttura tecnica o attraverso processi basati sulla divisione del lavoro, ad esempio siti web, app, transazioni di pagamento, cooperazione con altri fornitori di servizi finanziari o informatici, partner e intermediari, marketplace e piattaforme online;
- Dati personali provenienti da fonti terze, fonti pubblicamente accessibili, banche dati fornite da autorità ufficiali, ad esempio registri di recupero crediti, registri commerciali, fornitori di dati per informazioni sul credito, autorità o elenchi di sanzioni dell'ONU, della SECO e dell'UE, Internet, servizi sociali, banche corrispondenti, agenzie di reclutamento, autorità penali/civili, autorità esecutive.
Finalità del trattamento dei dati
Kamuno può trattare i dati personali descritti nella sezione 3 per l'elaborazione dei propri servizi, nonché per finalità proprie o previste dalla legge o per i legittimi interessi da essa perseguiti.
Kamuno intende questo come un'espressione particolare:
- Procedure di accettazione del cliente, implementazione, elaborazione e gestione dei rapporti commerciali e dei prodotti e servizi (ad es. conferma dell'identità, valutazione della domanda, decisioni sul credito, finanziamenti, pagamenti, comunicazione);
- la gestione dei rapporti precontrattuali e successivamente l'apertura e la gestione di un rapporto commerciale con Kamuno, comprese tutte le formalità relative all'identificazione del cliente e, se del caso, all'identificazione di tutti i terzi coinvolti;
- Esecuzione di statistiche o test, pianificazione o sviluppo di prodotti, decisioni aziendali (ad esempio, determinazione di cifre chiave sull'utilizzo dei servizi, cifre sull'utilizzo della capacità, analisi delle transazioni, sviluppo di idee per nuovi prodotti o valutazione o miglioramento e revisione di prodotti, servizi, processi, tecnologie, sistemi e rendimenti esistenti);
- Monitoraggio e gestione dei rischi, revisione dell'attività, apertura dell'attività, elaborazione tempestiva dell'attività (ad es. prevenzione delle frodi, limiti, rischi di mercato, di credito o operativi e formazione sui sistemi e sui prodotti), nonché tutte le misure introdotte nell'ambito della gestione e della valutazione dei rischi;
- Marketing, ricerche di mercato, assistenza completa, consulenza e informazione sulla gamma di servizi, preparazione e fornitura di servizi personalizzati (ad esempio marketing diretto, pubblicità su carta stampata e online, eventi per clienti, potenziali clienti o culturali, sponsorizzazioni, concorsi, determinazione della soddisfazione dei clienti, delle esigenze o del comportamento futuro dei clienti o valutazione del potenziale dei clienti, del mercato o del prodotto);
- obblighi legali o regolamentari di fornire informazioni, divulgare o riferire a tribunali, autorità, adempiere a ordini ufficiali (ad esempio, scambio automatico di informazioni con le autorità fiscali estere, ordini della FINMA, delle procure, in relazione al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo o per la registrazione e il monitoraggio delle comunicazioni);
- Verifica della conformità agli obblighi legali in relazione alle normative sui mercati finanziari, comprese le sanzioni e gli embarghi;
- qualsiasi forma di cooperazione con le autorità competenti, come le autorità di vigilanza, le autorità coinvolte nello scambio automatico di informazioni in materia fiscale e le autorità responsabili della lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo;
- Salvaguardare gli interessi e garantire le pretese di Kamuno in caso di rivendicazioni nei confronti di Kamuno o di clienti di Kamuno e salvaguardare la sicurezza di clienti e dipendenti;
- la registrazione dei contatti telefonici ed elettronici con i clienti o con terzi a scopo di documentazione, garanzia di qualità, formazione dei dipendenti, conservazione delle prove e prevenzione, individuazione e investigazione delle frodi;
- qualsiasi elaborazione necessaria per fornire a Kamuno la prova della transazione;
- Incasso o cessione di crediti;
- qualsiasi trattamento necessario per consentire a Kamuno di stabilire, esercitare o difendersi da un reclamo effettivo, potenziale o futuro o per consentire a Kamuno di adempiere a un'indagine di un'autorità pubblica in Svizzera o all'estero;
- qualsiasi trattamento necessario che consenta a Kamuno di ottenere le informazioni necessarie sull'utente (in particolare per verificare la sua affidabilità creditizia) da parte di terzi, quali le autorità preposte all'applicazione della legge e i fornitori di informazioni creditizie, e di inviare le relative relazioni o notifiche;
- qualsiasi trattamento che serva a mantenere il rapporto commerciale con i clienti;
- qualsiasi trattamento finalizzato al miglioramento dell'organizzazione aziendale interna e delle attività operative di Kamuno;
- la gestione dell'ambiente informatico di Kamuno e la sua configurazione;
- per garantire la sicurezza informatica;
- l'utilizzo dei dati per sviluppare offerte commerciali e misure di marketing;
- qualsiasi altro scopo di cui sarete informati da Kamuno.
Outsourcing e trasferimento di dati
5.1 Trasferimento dei dati
Kamuno può esternalizzare alcuni servizi o divulgare i dati dei clienti a terzi per adempiere allo scopo, in particolare nei settori dell'IT, dell'hosting e del supporto, dell'onboarding digitale, delle firme digitali qualificate, dei controlli del credito, dello scoring, del marketing e delle vendite. Questi terzi possono a loro volta avvalersi di subappaltatori, a condizione che Kamuno abbia dato il proprio consenso. Anche queste terze parti sono contrattualmente obbligate a proteggere la riservatezza e la sicurezza dei dati. Nel caso in cui i dati personali vengano elaborati da elaboratori esterni, ci assicuriamo che vengano rispettati i requisiti di legge. Inoltre, Kamuno adotterà le misure appropriate necessarie per garantire il trasferimento dei dati a terzi. I dati saranno trasmessi a terzi solo se:
- è necessario per l'adempimento del contratto con l'utente;
- la divulgazione è consentita sulla base di una ponderazione degli interessi;
- siamo obbligati per legge a divulgare (ad es. tribunali, autorità di vigilanza, autorità preposte all'applicazione della legge, autorità fiscali, autorità preposte alla tutela dei minori e degli adulti, ecc.
- avete dato il vostro consenso in tal senso.
Kamuno si riserva inoltre il diritto di divulgare o rendere disponibili i dati ai propri revisori dei conti e/o consulenti legali e/o fornitori di servizi informatici, ad esempio nel contesto di manutenzione, assistenza o servizi. Gli incaricati del trattamento sono terzi che elaborano i dati personali per conto e ai fini di Kamuno, ad esempio fornitori di servizi informatici, di marketing, di vendita o di comunicazione, agenzie di recupero crediti, agenzie di prevenzione delle frodi, agenzie di riferimento del credito o società di consulenza. Se i dati personali vengono comunicati a un tale incaricato del trattamento, l'incaricato del trattamento può trattare i dati personali ricevuti solo allo stesso modo di Kamuno. Kamuno seleziona con cura i propri elaboratori e li obbliga contrattualmente a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.
5.2 Trasferimento all'estero
Kamuno potrebbe essere tenuta a divulgare, comunicare, trasferire e/o conservare i dati all'estero:
- se la divulgazione è necessaria per tutelare un interesse pubblico prevalente;
- nel contesto della conclusione o dell'esecuzione di un contratto direttamente o indirettamente collegato al rapporto commerciale (ossia un contratto concluso con voi e/o con un terzo interessato, ma nel vostro interesse e/o in quello del terzo interessato);
- se riguarda l'esternalizzazione di attività e/o servizi che costituiscono la base dell'attività di Kamuno;
- se la divulgazione è necessaria a Kamuno per stabilire, affermare o difendere un reclamo presente o futuro;
- per consentire a Kamuno di adempiere a un'indagine da parte di un'autorità in Svizzera o all'estero; oppure
- in casi eccezionali debitamente previsti dalle leggi vigenti.
A seconda del tipo di prodotto o servizio utilizzato, è possibile che i dati personali debbano essere comunicati a terzi (compresi gli incaricati del trattamento) con sede in Paesi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati. A tal fine, alcuni dati possono essere resi accessibili a fornitori di servizi informatici in questi Paesi, in particolare nel caso di manutenzione/assistenza/servizi/social media/email marketing. Gli Stati Uniti d'America, ad esempio, non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati. In caso di trasferimento in un paese di questo tipo, Kamuno verifica che il destinatario adotti misure adeguate per la protezione dei dati personali (ad esempio, accettando le cosiddette clausole standard dell'UE, altre precauzioni o sulla base di motivi giustificati).
Sono possibili le seguenti divulgazioni di dati al di fuori dell'UE:
- Google (Google LLC con sede negli Stati Uniti);
- Microsoft Teams (Microsoft Corporation, con sede negli USA);
- Mailchimp (newsletter e email marketing, con sede negli USA)
Per i plug-in dei social media, fare riferimento alla sezione 8.
Utilizzo dei cookie
Per rendere attraente la visita al sito web di Kamuno e per consentire l'utilizzo di determinate funzioni, in diverse pagine utilizziamo i cosiddetti cookie, compresi quelli creati da . Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale e che salvano determinate impostazioni e dati da scambiare con il nostro sistema tramite il vostro browser. Alcuni dei cookie che utilizziamo vengono nuovamente cancellati al termine della sessione del browser, ossia dopo la chiusura del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie rimangono sul vostro dispositivo finale e ci permettono di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita (cookie persistenti). I cookie non contengono dati personali e pertanto non possono essere assegnati direttamente a un utente. Si noti che alcuni cookie vengono già impostati non appena si accede al sito web. Potete impostare il vostro browser in modo da essere informati sull'impostazione dei cookie e decidere individualmente se accettarli o se escludere l'accettazione dei cookie per determinati casi o in generale. Se non accettate i cookie, la funzionalità del sito web potrebbe essere limitata.
Di seguito troverete informazioni sui cookie che utilizziamo.
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Internet Explorer™: Gestione dei cookie in Microsoft Edge: visualizzare, consentire, bloccare, eliminare e utilizzare - Supporto Microsoft
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- Comportamento sulle pagine (clic, comportamento di scorrimento)
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- Genere
- Età
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Utilizzo di Mailchimp per la comunicazione via e-mail
Utilizziamo Mailchimp, un servizio fornito da Intuit Inc. per inviare e-mail, in particolare newsletter. Mailchimp ci consente di organizzare e analizzare le campagne e-mail. I dati personali, come l'indirizzo e-mail e qualsiasi altra informazione fornita volontariamente (ad es. nome, interessi), vengono memorizzati ed elaborati sui server di Mailchimp negli Stati Uniti.
I seguenti dati possono essere raccolti ed elaborati quando si utilizza Mailchimp:
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I dati vengono trasferiti negli Stati Uniti sulla base delle Clausole contrattuali standard (SCC) stipulate da Mailchimp per garantire un livello adeguato di protezione dei dati. Tuttavia, desideriamo sottolineare che negli Stati Uniti non è possibile garantire lo stesso livello di protezione dei dati della Svizzera o dell'UE.
Se non si desidera essere analizzati da Mailchimp, è possibile annullare l'iscrizione alla newsletter. Troverete un link di cancellazione corrispondente in ogni e-mail. In alternativa, potete contattarci direttamente per far rimuovere il vostro indirizzo e-mail dalla mailing list.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Mailchimp sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Mailchimp: https://www.intuit.com/privacy/statement/.
Plug-in per i social media
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Diritti
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